ragionamenti   

        Commento al post del deputato

                    Marco Bella


Commento al post del deputato Marco Bella.

Quali sono i profili della società migliore ?

Sono d'accordo con il fisico italiano Giuliano Preparata, il quale dice che bisogna dare credito anche alle persone che hanno, probabilmente, scoperto cose nuove e che sono incomprensibili all'interno della visione generalmente accettata nella fisica e che dovrebbero essere guardate con grande interesse e con grande simpatia perché potrebbero aprire scenari nuovi.

Il fatto che uno non ci creda vuol dire che non ha gli strumenti per capire come ciò avvenga, ma questo invece di portare alla ridicolizzazione di chi propone certe cose dovrebbe portare lo scienziato vero, cioè lo scienziato curioso a darsi da fare per vedere che cos'é che manca nella visione che viene generalmente accettata, per poter riportare questi fenomeni, una volta che sono stati riprodotti completamente senza molti dubbi e portarli nell'ambito della razionalità scientifica.

Questo è ben noto nella fisica della percezione, se noi non ci aspettiamo qualche cosa potremmo anche avere davanti un elefante e non lo percepiamo come tale, ma come una montagna.

Sulla domanda rivoltagli dalla Giornalista Milena Gabanelli sui ricercatori autonomi che hanno una grande idea ?

Giuliano Preparata risponde nel modo seguente.

Il vero aspetto della scienza, che poi provoca tecnologia è che è filosofia naturale e che c'è investigazione della natura. L'investigazione della natura, la ricerca della verità scientifica non può essere una carriera, deve essere una sorta di missione, perché se uno ha in mente la carriera ha in mente altre cose.

Se una cosa da fastidio ai grandi poteri non si fa.

Se Einstein vivesse oggi i suoi lavori non sarebbero sicuramente pubblicati, su questo io non ho il minimo dubbio.

Una qualsiasi persona sconosciuta all'ambiente scientifico, che facesse una qualsiasi osservazione o facesse notare un errore, oggi non verrebbe preso in alcuna considerazione.

Il ricercatore autonomo che ha una grande idea, magari di grande interesse sociale, non ha nessuna possibilità di accedere ai finanziamenti in questo contesto dove anche un Archimede Pitagorico verrebbe ridicolizzato.

Occorre destinare una percentuale piccola diciamo il 5% o meno dei fondi statali dedicati alle ricerche non accademiche, non convenzionali, date sulla base di un'analisi preliminare che sia molto aperta.

Per cui in base a questa legge gli inventori autonomi e sconosciuti potrebbero richiedere i finanziamenti per le loro ricerche, che non toglie praticamente nulla alla scienza ufficiale ma può dare un impulso enorme a questo drappello di persone che hanno idee nuove, di cui, alcune di queste avranno un loro potenziale e altre no e a questo punto il sistema giustamente riesce a crescere, riesce a dare dimostrazione di se; a questo punto gli altri seguiranno.

Ma se noi andiamo a chiedere all'accademia di dare a costoro la possibilità di distruggere il loro monopolio non glielo daranno mai.

In conseguenza di ciò il sottoscritto Stamati Domenico Basile propone al parlamento italiano l'istituzione dell'organo di potenziamento delle capacità umane.

E' dovere e diritto di ogni singola comunità, nell'interesse particolare, nazionale e mondiale, evidenziare e sostenere le persone portatrici di valori positivi e benefici.
Per tale motivo ogni singola istanza proveniente dalla società civile viene presa in seria considerazione, anche al fine di evitare che lavori significativi, di persone costruttive, non siano considerati, o che individui sconosciuti agli ambienti scientifici possano essere discriminati, infondatamente ridicolizzati e impossibilitati a ottenere sostegno e finanziamenti per le loro opere.
a - Ogni osservazione presentata deve ricevere la massima attenzione e chiunque ha il diritto e il dovere di esprimere
liberamente le sue opinioni, senza censure.
b - Gli organi di accoglimento delle proposte e delle osservazioni hanno il dovere di ricevere, pubblicare e pubblicizzare tutte le istanze, senza alcuna discriminazione; nel loro libero arbitrio, possono, comunque, aggiungere le annotazioni in fondo al
documento proposto.
c - Le osservazioni che fanno notare errori procedurali, scientifici e di qualsiasi natura e genere devono essere tenute nella massima considerazione, esaurientemente analizzate e quando non sia dimostrabile la loro inesattezza, devono diventare
tema di approfondimento, di correzione e di nuove regole.
d - Per dare la più ampia possibilità di espressione ad ogni singola persona, si istituisce l'archivio pubblico di tutte le arti, dove
ogni singolo individuo deposita i propri pensieri, i propri progetti e le proprie invenzioni.
e - Per evitare esclusioni di qualsiasi tipo si istituisce l'organo di potenziamento delle risorse umane ed intellettuali con il compito di promuovere efficacemente le persone e le loro idee.
f - Ogni singolo documento presentato viene esposto pubblicamente senza discriminazioni e ne viene data ampia pubblicità in tutti i mezzi di comunicazione attraverso l'istituzione di appositi spazi e organi divulgativi.

settembre 2019

87070 Plataci (CS)

Stamati Domenico Basile